COMUNICATO DEL CAPO DI SME - INCONTRO CON IL COCER -

09.08.2018 18:21

“La coesione dell’istituzione, obiettivo centrale da cogliere insieme a tutte le componenti della Forza Armata”

 Un lavoro di squadra per raggiungere risultati nell'interesse comune 

​Oggi pomeriggio, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina ha incontrato, presso la sala Diaz di Palazzo Esercito, i rappresentati del Consiglio Centrale di Rappresentanza (COCER) di Forza Armata del XII° mandato, per la prima riunione programmatica a seguito dell'insediamento.

 

Ai delegati neo eletti il Capo di SME ha voluto rivolgere il proprio indirizzo di saluto sottolineando l'importanza del Consiglio Centrale di Rappresentanza, la centralità della componente umana all'interno dell'Esercito, ritenuta inequivocabilmente l'area più importante, delicata e sensibile dell'istituzione. Ha poi ribadito che  occorre ricercare in maniera convinta e partecipe la condivisione proattiva delle idee in un clima di confronto costruttivo all'insegna di valori propri dell'essere militare avvalendosi di rapporti interpersonali improntati al rispetto, lealtà e trasparenza.

 

Il Generale Farina  ha altresì confermato  il suo impegno per rendere sempre più coesa la Forza Armata,  obiettivo centrale da cogliere insieme a tutte le componenti dell'Esercito, e rivolgendosi ai rappresentanti del COCER  ha garantito che tutte le capacità dello Stato Maggiore dell'Esercito saranno a disposizione del Consiglio al fine di favorire un lavoro di squadra che consenta di raggiungere i risultati desiderati nell'interesse comune.

 

La Rappresentanza Militare, nata nel 1978, è vigente ai sensi del Codice dell'ordinamento militare (Decreto Legislativo n.66 del 15 maggio 2010) e regolamentata dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (Decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 15 marzo 2010). La sezione Esercito del Consiglio Centrale di Rappresentanza è composta da 17 delegati inseriti al pari delle sezioni delle altre Forze Armate e Guardia di Finanza nel COCER Interforze.